visite specialistiche

Senologia

La Metodica

La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella.

La senologia porge specifica attenzione alla mammella, poiché essa è una zona molto spesso colpita dal cancro, prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile. Questa malattia, così complessa, necessita di un approccio multidisciplinare, sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo), che in quello della stadiazione (anatomo patologo), fino alla scelta terapeutica (chirurgo, radioterapista, oncologo, endocrinologo), così da coinvolgere più professionalità.

Negli ultimi anni la senologia ha assunto dignità di disciplina ‘specifica’, tanto che da molti si auspica che ad essa possa essere dedicata una scuola di specializzazione propria.

Attualmente la senologia si pone come obiettivo primario quello di prevenire e combattere questa malattia, che minaccia drammaticamente la vita delle donne.

Scopri

Prevenzione

 

Per la prevenzione del tumore al seno, la prima visita senologica é consigliata verso i 28/30 anni e deve essere eseguita una volta all’anno, eventualmente assieme a un’ecografia mammaria.

Dopo i 40 anni, ai fini di un’efficace diagnosi precoce, é raccomandata l’esecuzione periodica della mammografia, sempre accompagnata dalla visita clinica ed eventualmente dall’ecografia.

Inoltre, la visita senologica è consigliata in presenza di anomalie della mammella come l’alterazione della cute e del capezzolo, secrezione dal capezzolo, dolore della mammella, comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria, oppure in seguito all’esecuzione di uno screening mammario (mammografia, ecografia) che evidenzia diverse alterazioni, che devono essere ulteriormente valutate.

È di essenziale importanza che il cancro venga diagnosticato per tempo.

Una diagnosi precoce, meglio ancora se in fase preclinica, non solo salva la vita, ma risparmia la mammella da interventi mutilanti.

prenota

Cesmed-medica-visite-specialistiche-visita-senologica

Il nostro ambulatorio

L’ambulatorio di senologia della Clinica Polispecialistica Cesmed si avvale del supporto di attrezzature sempre aggiornate e di altissimo livello.

Presso l’ambulatorio di senologia della Clinica Polispecialistica Cesmed si eseguono le seguenti prestazioni:

  •  Visita senologica
  •  Visita senologica + ecografia mammella bilaterale
  •  Ecografia mammella monolaterale
  •  Ecografia mammella bilaterale
  •  Mammografia

prenota ora

Non esitare a contattarci

Siamo sempre a tua disposizione sia per mail, scrivendo a segreteria@cesmedmedica.it, che al nostro centralino. Qualunque sia la tua necessità, la segreteria è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 18.30.

Cesmed-medica-chirurgia-estetica-viso

Scopri i nostri servizi di medicina e chirurgia estetica

Consulta i nostri specialisti e trova la soluzione più adatta al tuo benessere. 

 

VISITA LA PAGINA

 

Grazie per la tua iscrizione!