Diagnostica per immagini

Ortopantomografia dentale

La Metodica

L’Ortopantomografia (nota anche come Ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica.

L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale, permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.

Scopri

Preparazione

Le principali informazioni sull’esame, sulla metodica e i suggerimenti dei nostri specialisti.

Che tipo di preparazione occorre per l'esame?

L’esame OPT non richiede nessuna preparazione specifica, se non l’accertarsi, da parte del tecnico radiologo, della rimozione di oggetti metallici dalla testa (orecchini, piercing), eventuali dentiere o protesi dentarie.

Come si svolge l'esame?

L’esame non comporta alcun fastidio o dolore per il paziente ed avviene in tempi velocissimi, di norma pochi secondi.

Il paziente manterrà la posizione eretta per tutta la durata dell’esame, con il capo adagiato all’interno dell’apparecchiatura OPT.

Morderà quindi un punto di fissaggio, al fine di mantenere un corretto posizionamento e garantire l’immobilità del capo.

L’esame ha una durata media di 10 – 15 secondi.

Una volta terminato l’esame OPT, il paziente può tornare immediatamente alla sua normale attività.

Quando l'ortopantomografia dentale non può essere effettuata?

L’ortopantomografia è controindicata alle donne in stato di gravidanza (espone il paziente a radiazioni ionizzanti).

Non esitare a contattarci

Siamo sempre a tua disposizione sia per mail, scrivendo a segreteria@cesmedmedica.it, che al nostro centralino. Qualunque sia la tua necessità, la segreteria è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 18.30.