Mammografia a € 70
La Metodica
La mammografia è un esame di diagnostica radiologica tradizionale che si basa sull’utilizzo dei raggi X, onde elettromagnetiche molto penetranti che, attraversando i tessuti del corpo, riescono ad imprimersi su una lastra fotografica.
In particolare, la mammografia è considerata il “gold standard” per la diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne di età superiore ai 40 anni.
E’ ormai chiaro e condiviso da tutti i medici che, in ambito senologico, la prevenzione resta l’arma fondamentale.
Scopri
La nostra Mammografia
La Clinica Polispecialistica Cesmed, da sempre sensibile a questa tematica, ha quindi scelto di dotarsi di strumentazione moderna e tecnologicamente avanzata, per offrire alle proprie pazienti la mammografia con tomosintesi 3D, la migliore presente sul mercato, che vanta un sofisticato sistema, che è in grado di acquisire immagini tridimensionali del seno.
Si tratta di un esame del tutto incruento e non presenta rischi sensibili: i pericoli dei raggi X, infatti, pur non essendo del tutto eliminati, sono molto limitati grazie alle tecnologie contemporanee che riducono la dose erogata.
È controindicato unicamente in caso di gravidanza, mentre la presenza di eventuali protesi mammarie non risulta ostativa all’esecuzione dell’esame.
Su indicazione del medico radiologo o del medico senologo, la mammografia può essere integrata anche dall’ecografia mammaria, in relazione all’età e ai fattori di rischio della paziente.
- La mammografia con tomosintesi è in grado di rilevare con una significativa accuratezza diagnostica, lesioni tumorali al seno, anche di dimensioni assai ridotte, con un’efficacia doppia rispetto alla consueta mammografia tradizionale
- È uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella ‘a strati’
- Il medico senologo ha a sua disposizione immagini del seno molto più accurate, complete e dettagliate rispetto alla mammografia tradizionale
- Per l’ottenimento delle immagini, la compressione necessaria è inferiore all’esame tradizionale, quindi offriamo un esame diagnostico, che viene affrontato con più serenità e di norma è molto ben tollerato
- La sicurezza clinica è maggiore
prenota ora
Le principali informazioni sull’esame, sulla metodica e i suggerimenti dei nostri specialisti.
Che tipo di preparazione occorre per l'esame?
La mammografia non richiede alcuna preparazione specifica.
Quando è preferibile sottoporsi all’esame?
È preferibile sottoporsi all’esame nei giorni successivi al ciclo mestruale.
Quando la mammografia non può essere effettuata?
La mammografia è controindicata unicamente in caso di gravidanza.
Cosa bisogna fare per avere una diagnostica senologica completa?
Spesso, per avere una diagnostica senologica completa, è bene effettuare, oltre alla mammografia, anche un’ecografia mammaria, che non ha controindicazioni nemmeno nei soggetti particolarmente sensibili, come le donne in gravidanza.
L’ecografia mammaria è utilissima per individuare eventuali formazioni all’interno del seno e, nella maggior parte dei casi, non è l’alternativa alla mammografia, ma bensì appunto un complemento.
Ove il tessuto ghiandolare è più denso, come per esempio nelle giovani donne, i risultati dell’ecografia possono offrire ottime informazioni a fini diagnostici.
Siamo sempre a tua disposizione sia per mail, scrivendo a segreteria@cesmedmedica.it, che al nostro centralino. Qualunque sia la tua necessità, la segreteria è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 18.30.