Risonanza Magnetica Aperta a € 80
La Metodica
La Risonanza Magnetica aperta o RM aperta è una metodica di diagnostica per immagini dedicata alle persone che soffrono di claustrofobia o che sono impossibilitate ad entrare nel tunnel (gantry) della risonanza magnetica total body ad alto campo, cosiddetta chiusa o convenzionale.
Rispetto alle risonanze magnetiche definite chiuse, nel magnete della risonanza magnetica aperta, il paziente può godere di maggior spazio, eliminando totalmente le problematiche correlate ad ansia da ambiente chiuso o stretto.
La Risonanza Magnetica Aperta si è rivelata essere particolarmente utile, oltre che per i pazienti claustrofobici (circa il 10% della popolazione), anche per i bambini e gli anziani.
Scopri
La nostra Risonanza Magnetica Aperta
Presso la Clinica Polispecialistica Cesmed abbiamo istallato apparecchiature di Risonanza Magnetica Aperta, a basso campo magnetico, idonee prevalentemente per la diagnosi di condizioni patologiche a carico della colonna vertebrale e del sistema muscoloscheletrico (con le principali articolazioni degli arti superiori e inferiori) e dell’articolazione temporo-mandibolare (mandibola).
prenota
RM Aperta Cervicale
RM Aperta Spalla
RM Aperta Braccio e avambraccio
RM Aperta Gomito
RM Aperta Mano
RM Aperta Polso
RM Aperta Rachide Lombare
RM Aperta Anca
RM Aperta Ginocchio
RM Aperta Caviglia
RM Aperta Piede
La nostre prestazioni
Le principali informazioni sull’esame, sulla metodica e i suggerimenti dei nostri specialisti.
Che tipo di preparazione occorre per l'esame?
La Risonanza Magnetica Aperta è un esame non invasivo e totalmente indolore, come la RM convenzionale. La Risonanza Magnetica Aperta non prevede alcuna preparazione particolare.
Come si svolge la Risonanza Magnetica?
Il paziente viene adagiato sul lettino e, a seconda della sezione da studiare, sono posizionate all’esterno del corpo le cosiddette “bobine” (fasce, casco, etc…), non fastidiose o dolorose e sagomate in modo da adattarsi alla regione anatomica da studiare.
Quando la Risonanza Magnetica non può essere effettuata?
L’esame non può essere effettuato:
- nei portatori di pacemaker cardiaco
- nei pazienti con schegge o frammenti metallici in sede oculare, viscerale o intracranica
- nei pazienti con impianti a rete metallica o espansori tissutali (mammella)
- nei pazienti con protesi metalliche, impianti cocleari e protesi stapediali, placche o viti, fili, chiodi, distrattori della colonna, clips vascolari ferromagnetiche, valvole cardiache meccaniche, catetere di Swan-Ganz, elettrodi endocorporei neurostimolatori, filtri vascolari, stent e spirali metalliche di cui non si conoscano le caratteristiche (casa costruttrice, tipo e data di impianto) e/o la sicura compatibilità magnetica
- nelle donne al primo trimestre di gravidanza (se in età fertile devono escludere una possibile gravidanza in corso)
- nei bambini al di sotto dei 3 anni di età
- anche la presenza di alcuni dispositivi intrauterini o protesi interne e l’anemia falciforme possono costituire delle controindicazioni all’esame.
Siamo sempre a tua disposizione sia per mail, scrivendo a segreteria@cesmedmedica.it, che al nostro centralino. Qualunque sia la tua necessità, la segreteria è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 18.30.