Tecarterapia
La Metodica
La tecarterapia, nota anche come tecar, è un terapia elettromedicale, di competenza medica o fisioterapica, che trova particolare impiego nella cura delle patologie dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, sia esse traumatiche, post chirurgiche, riabilitative o infiammatorie.
La tecar è un’apparecchiatura che produce un calore endogeno regolabile, cioè un calore che si sviluppa all’interno del tessuto che si desidera trattare.
È infatti grazie al calore prodotto ed al passaggio di ioni, attraverso i due elettrodi (manipolo attivo e piastra passiva), che la tecar attiva un processo di guarigione dei tessuti, grazie all’incremento del metabolismo locale. Vi è un incremento della vasodilatazione, quindi del microcircolo, il che si traduce in una migliore vascolarizzazione locale e nel conseguente effetto biologico riparativo dei tessuti.
Anche l’azione antidolorifica della tecar è dovuta all’incremento del microcircolo, poichè esso induce un importante drenaggio localizzato. Le sostanze infiammatorie saranno eliminate dal corretto metabolismo dei tessuti trattati.
Scopri
Disfunzioni meccaniche
La tecar terapia quindi, a nostro parere, è di fondamentale importanza nel trattamento delle disfunzioni meccaniche, in quanto i tessuti di tali zone si presentano sempre infiammati, contratti, congestionati, non della consistenza chimico-fisica ideale. Ed infatti sono dolenti. La consistenza di tali problemi è legata ovviamente anche all’età del problema.
Un problema cronico (che supera i 3 mesi) presenterà tessuti maggiormente condizionati.
La consistenza del problema, quindi, condizionerà più o meno il paziente a “bloccare” la parte, con l’inevitabile instaurarsi di processi metabolici rallentati. In pratica un circolo vizioso.
Una delle regole fondamentali, su cui è fondata e basata la medicina osteopatica infatti, definita “regola dell’arteria”, afferma che ”il sangue deve circolare liberamente attraverso i tessuti, altrimenti sopraggiunge la malattia…”.
Un’azione mirata alla restituzione della corretta funzionalità della parte interessata, non può quindi iniziare senza un ripristino corretto della funzionalità dei tessuti. È questa la prima importante fase, se desideriamo curare la parte e la tecarterapia soddisfa incredibilmente questa azione.
prenota
La tecarterapia è particolarmente efficace nel trattare:
-
Patologie del ginocchio: condropatia rotulea, distorsioni, gonartrosi, esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore
- Contratture muscolari, contusioni, strappi e stiramenti
- Mal di schiena: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie
- Patologie della spalla: tendiniti e tendinopatie della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva
- Patologie del gomito: epicondilite, epitrocleite
- patologie della mano: tendiniti e tenosinoviti, rizartrosi
- patologie dell’anca: coxartrosi, borsite trocanterica, pubalgia
- Patologie della caviglia e del piede: distorsioni, fascite plantare, tendine d’Achille
La tecar viene inoltre utilizzata a scopi estetici, per migliorare l’effetto del massaggio linfodrenante e anticellulite (linfotecar).
La tecarterapia non può essere effettuata nelle donne in stato di gravidanza e nei pazienti con pacemaker o protesi metalliche locali.
prenota ora
La tecarterapia è un trattamento, indolore e non invasivo, di biostimolazione profonda dei tessuti dell’organismo, che unisce all’azione manuale quella elettrica prodotta dalla tecar.
Secondo l’indicazione medica e la valutazione del fisioterapista, il segmento corporeo da trattare viene posizionato tra due elettrodi, una fisso e uno mobile. La macchina genera tra questi elettrodi un campo elettromagnetico, che induce il movimento degli elettroliti nei tessuti biologici da trattare.
Il movimento delle cariche biologiche stimola la perfusione sanguigna, la vasodilatazione locale, il drenaggio dei liquidi e l’aumento di temperatura, agendo positivamente sui processi infiammatori, l’ossigenazione locale e la rigenerazione dei tessuti.
Combinando l’applicazione della macchina, a diversi gradi di potenza, con l’uso di tecniche manuali da parte del fisioterapista, il trattamento con tecar permette una netta e rapida riduzione del dolore, già dopo le prime sedute, e favorisce il recupero funzionale, agendo in maniera selettiva sulla parte trattata.
Siamo sempre a tua disposizione sia per mail, scrivendo a segreteria@cesmedmedica.it, che al nostro centralino. Qualunque sia la tua necessità, la segreteria è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 18.30.