fisioterapia e riabilitazione
Fisioterapia

La Metodica

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione in pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite, in ambito muscolo-scheletrico e/o neurologico.

La fisioterapia permette di ridurre e annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione.

Quando i movimenti diventano difficili, dolorosi o addirittura impossibili da eseguire, incidono sulla qualità di vita e creano un’importante perdita nell’autonomia della persona.

Scopo della fisioterapia, in collaborazione con altre specialità mediche, è trattare questi disturbi, per far recuperare al paziente la funzionalità motoria e fargliela mantenerla nel tempo.

Scopri

Il Fisioterapista

 

La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia (dottore in fisioterapia), appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Il fisioterapista è un professionista sanitario, specializzato nel recupero di disturbi e deficit del movimento, causati da una patologia o da un trauma.

Il fisioterapista segue il paziente anche dopo la fase acuta, aiutandolo, con trattamenti ed esercizi personalizzati, a mantenere il benessere fisico, raggiunto durante il percorso fisioterapico.

Il fisioterapista agisce attraverso molteplici interventi terapeutici, quali ad esempio la terapia fisica (cioè con l’ausilio di apparecchiature elettromedicali), la terapia manuale-manipolativa, la massoterapia, la terapia posturale.

prenota

Cesmed-medica-mani-fisioterapista
Metodiche

In fisioterapista si applicano diverse metodiche:

 

  •  Manuali (massoterapia, mobilizzazione articolare, manipolazione vertebrale e altre)
  •  Fisiche-strumentali (applicazione di diversi fattori fisici, come il movimento, la temperatura, l’acqua, l’elettricità e altri)
  • Tecnologiche (Tecar Terapia, oggi riconosciuto come uno tra i trattamenti di maggiore efficacia e rapidità per diverse patologie muscolari e articolari)

prenota ora

Cesmed-medica-servizi-fisioterapia-riabilitazione

Soluzioni

Con la fisioterapia si curano:

 

  • Traumi post-operatori, stiramenti, distorsioni, contusioni, tendinopatie, lombalgia (mal di schiena), lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose della spalla e altri disturbi
  • Dismorfismi ortopedici come piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico
  • Malattie neurologiche come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e altre, che colpiscono la capacità di equilibrio e di movimento
  • Patologie reumatiche come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia e altre
  • Edemi, linfedemi, flebedemi, lipedemi (cellulite), situazioni di accumulo di liquidi nel tessuto interstiziale, che causano problemi al sistema linfatico e circolatorio

Trattamento fisioterapico

Manuale

Attraverso il trattamento manuale, il fisioterapista agisce a livello muscolare o scheletrico. Lo scopo del trattamento manuale è quello di eliminare le contratture muscolari o le tensioni fasciali e/o ripristinare il corretto funzionamento delle articolazioni.

Il lavoro manuale del fisioterapista è affiancato molto spesso dall’utilizzo di apparecchiature elettromedicali di ottima qualità. Le apparecchiature più importanti (di fascia A), utilizzate dai fisioterapisti della Clinica Polispecialistica Cesmed, sono la Tecar, i Laser Superpulsati e le Onde d’urto. Queste rappresentano terapie fondamentali in moltissime patologie muscolo-scheletriche.

Sono presenti anche altre apparecchiature considerate da noi “minori”, quali le correnti (diadinamiche, tens, ecc), i laser tradizionali e gli ultrasuoni. Queste apparecchiature vengono usate molto raramente, in quanto la loro azione è notevolmente inferiore rispetto alle principali di fascia A.

Altri trattamenti manuali, che i terapisti effettuano presso la Clinica Polispecialistica Cesmed, sono i linfodrenaggi ed i bendaggi.

Apparecchiature elettromedicali
  • Correnti tens
  • Ionoforesi
  • Ultrasuoni
  • Laser bassa potenza
  • Laser pulsati ad alta potenza
  • Tecarterapia
  • Onde d’urto ad alta e bassa potenza (focali e radiali)
Non esitare a contattarci

Siamo sempre a tua disposizione sia per mail, scrivendo a segreteria@cesmedmedica.it, che al nostro centralino. Qualunque sia la tua necessità, la segreteria è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 18.30.