Visita cardiologica: la salute del cuore comincia dalla prevenzione
L’importanza della prevenzione cardiovascolare
Cesmed Medica dedica un mese alla prevenzione cardiovascolare per promuovere la consapevolezza sulla salute del cuore e sensibilizzare le persone sull’importanza di effettuare periodicamente una visita cardiologica.
Le malattie cardiovascolari hanno un impatto significativo sulla qualità della vita. Congenite, se presenti dalla nascita, oppure acquisite nel corso del tempo, possono scaturire da condizioni più o meno comuni. Per questo, la prevenzione è fondamentale a tutte le età, non solo conducendo uno stile di vita sano, ma effettuando periodicamente un controllo cardiologico. In particolare, questo è particolarmente raccomandando agli uomini over 50, alle donne dopo l’insorgere della menopausa e, in generale qualora si sospettino malattie cardiache.
Sintomi e fattori di rischio: quando è necessaria una visita cardiologica?
Una visita cardiologica è sicuramente necessaria quando si avverte la presenza di uno o più sintomi sospetti. Tra i più comuni, ma non esaustivi, vi sono dolore toracico ricorrente, difficoltà respiratoria sotto sforzo, tachicardia, frequenza di svenimenti e/o giramenti di testa. In questi casi, sottoporsi a una visita specialistica permette di valutare i sintomi, intervenire tempestivamente e gestire in maniera efficiente un’eventuale patologia.
Tuttavia, il ruolo della prevenzione è fondamentale poiché permette di anticipare i sintomi, ridurre i possibili fattori di rischio e, di conseguenza, impedire l’insorgere di una patologia. Tra i maggiori fattori di rischio, vi sono condizioni che accomunano una buona percentuale della popolazione: alimentazione non equilibrata, sedentarietà, fumo e alcol che, a loro volta, sono spesso causa di ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, obesità. Sebbene siano comportamenti modificabili attraverso la scelta di uno stile di vita sano, questi possono essere correttamente individuati e gestiti a partire da una visita cardiologica periodica.
Non rimandare la tua prevenzione: prenota una visita cardiologica
Centro medico polispecialistico, Cesmed Medica effettua visite mirate ed esami specifici per diagnosticare anomalie, disturbi e patologie cardiovascolari. Supportati da strumenti e tecnologie all’avanguardia, i nostri medici sono in grado di valutare lo stato di saluto del cuore, identificare eventuali anomalie, prescivere la terapia necessaria o semplicemente fornire suggerimenti per limitare i fattori di rischio a seconda del paziente.
Scopri le prestazioni disponibili in Cesmed Medica e prenota la tua visita presso il nostro centro a Locate Triulzi (MI), nei pressi di Milano e Pavia.